Una magica sintonia: quando l'Arte unisce
- Elena Bertoli
- 14 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Può una poesia trasformarsi in un disegno?
E può un disegno diventare parole?
In questi giorni mi è successa una cosa meravigliosa che tengo a condividere con voi:
ho avuto modo di conoscere una ragazza di nome Caterina Sciacca, una pittrice che dipinge a mio parere in modo molto potente e particolare.
Lei è rimasta colpita da alcuni miei scritti e mi ha proposto di trasformare una mia poesia in un disegno! La poesia scelta è stata "Lei e il Lupo".
Beh, sono stata davvero molto colpita nel vedere il risultato e nel comprendere come tutto ciò che volevo trasmettere tramite la mia poesia - pensieri, sentimenti, emozioni, istinti - sia stato carpito così a fondo da lei e diventato un'illustrazione dal profondo significato.
Ecco il disegno:
Ho deciso, a mia volta, di ricambiare questa sua iniziativa ed effettuare un vero e proprio scambio d'Arte. Ho scelto alcuni suoi disegni e dipinti che mi hanno ispirato e li ho fatti diventare parole, sulla scia di ciò che provavo osservandoli.
Questo è ciò che è venuto fuori:
Sono ancora ammaliata e allo stesso tempo frastornata per questa sintonia che si è creata, seppur solo virtualmente, tra me e Caterina. Lo trovo un meraviglioso regalo e voglio condividere con voi la mia felicità.
Tutto questo è la prova che l'Arte, che sia in forma di poesia o di pittura, unisce le persone, anche da lontano!
"L'Arte è un dono che nelle giuste mani diventa un forte strumento di comunicazione"
Caterina Sciacca
© Disegni di Caterina Sciacca
© Poesie e versi di Elena Bertoli
Comments